Make it Happen

“Make it Happen!” in Portogallo: un progetto pilota di mobilità all’estero cofinanziato da Erasmus+

C:\Users\chiar\AppData\Local\Packages\5319275A.WhatsAppDesktop_cv1g1gvanyjgm\TempState\1C53040E891378EE80007FF253977452\Immagine WhatsApp 2024-02-02 ore 15.43.45_7981de4b.jpg

Formazione a Torino con le Associazioni europee

Nel mese di novembre 2023 al nostro Istituto è stato proposto da FORTES IMPRESA SOCIALE SRL di partecipare a un progetto europeo KA220-VET – (Cooperation partnerships in vocational education and training) cofinanziato dal programma Erasmus+.

Si tratta di un progetto pilota che riunisce 9 partners europei con l’obiettivo di sostenere gli operatori della mobilità nell’ampliare le loro azioni a favore degli studenti con disabilità degli istituti professionali e sostenere le organizzazioni socio-educative, offrendo agli studenti l’opportunità di partecipare ai progetti di mobilità Erasmus+.

A tale scopo l’Istituto "Almerico Da Schio", in collaborazione con FORTES Impresa Sociale, in dicembre ha selezionato tre studenti che prenderanno parte alla mobilità per 12 giorni dal 6 al 17 marzo 2024 presso la sede del partner portoghese EPADRV a Vagos in Portogallo https://epadrv.edu.pt/: una scuola dotata di strutture per la produzione agricola e la ristorazione didattica, attrezzata con una serra didattica, strutturata per insegnare le tecniche di allevamento e gestione dei cavalli.

Una studentessa di 4^C Sala, uno studente di 4^ D Pasticceria e uno di 5^ A Commerciale partiranno il 6 marzo, accompagnati da due docenti, i proff. Eugenio Gangale e Salvatore Grasso. Quest’ultimo ha partecipato a un percorso formativo a Torino in dicembre, insieme ai rappresentanti di tutte le organizzazioni Europee che si occupano della mobilità per i ragazzi con Special Needs e del loro inserimento nel mondo del lavoro dopo la scuola superiore. L'obiettivo del corso è stato di progettare e attivare insieme ad altri docenti ed esperti (nella foto, con il prof. Salvatore Grasso) una metodologia standard per promuovere stage formativi in tutta Europa, destinati ai ragazzi con disabilità. Tutto ciò è stato realizzato attraverso la visione, creazione e produzione di una documentazione funzionale alla mobilità, che possa essere utilizzata e condivisa da tutti i Partner Europei. Successivamente vi è stata una visita preparatoria a Vagos mirata all'organizzazione pratica, insieme ai partner Portoghesi, delle attività laboratoriali e stage previsti per i nostri studenti.

Auguriamo buon viaggio e buona permanenza ai nostri apripista che potranno “imparare facendo”, applicando sul campo la filosofia del nostro Istituto.

Valeria Mancini