Podio per l'Istituto "Almerico da Schio" di Vicenza alla "1° Edizione Ragazzi Speciali in concorso" con il dolce "Tiramisù con Gioia"

Copertina 2

Domenica 5 Ottobre 2025, Treviso – L'Istituto "Almerico Da Schio" di Vicenza festeggia un prestigioso terzo posto conquistato in occasione della "1° Edizione Ragazzi Speciali in concorso" per il Tiramisù Day, tenutasi presso la suggestiva Piazza Borsa di Treviso.

A distinguersi sono state le nostre studentesse Gioia e la sua compagna di classe, nonché "coach" per l'occasione, Viola.

Gioia e Viola 1

"Tiramisù con Gioia": un successo di dolcezza e creatività

Il dolce presentato in gara, denominato non a caso "Tiramisù con Gioia", è un omaggio alla nostra studentessa: una persona speciale che porta allegria e dolcezza in classe e nell'intero istituto.

La ricetta si è distinta per un tocco di originalità che ha saputo conquistare la giuria: l'aggiunta di cacao nella crema al mascarpone, una variazione che ha regalato un equilibrio squisito tra dolcezza e amarezza, molto apprezzato dai giudici.

Gioia e viola 2

Un'emozione di squadra e di crescita

Le due allieve si sono preparate sotto l'attenta guida del Docente di Pasticceria, il Prof. Alessandro Tucci. L'insegnante ha espresso grande ammirazione non solo per il successo, ma per lo spirito dimostrato:

"È stato molto emozionante non solo il risultato, ma vivere tutta la preparazione dei giorni precedenti la gara e la gara stessa. La volontà di migliorarsi, la complicità e la fiducia reciproca di Gioia e Viola hanno messo in evidenza la bellezza di questo lavoro, l'importanza del rispetto e dell'amicizia. Senza la guida di Viola, l'assistenza della Sig.ra Mary, il supporto delle famiglie e della scuola, questa bellissima esperienza non sarebbe stata possibile. L'esperienza è stata qualcosa di indescrivibile, una giornata magica e sarà un ricordo prezioso per tutti noi. Un grazie di cuore alla Federazione Italiana Cuochi Veneto e al Comune di Treviso per aver organizzato il concorso."

Verso i Campionati Nazionali

Grazie al podio conquistato, Gioia e Viola si sono meritate l'accesso ai Campionati Nazionali di Cucina che si terranno a Rimini nel mese di febbraio 2026.

L'Istituto Almerico Da Schio si conferma scuola inclusiva!

L'Istituto "Almerico Da Schio" di Vicenza continua a crescere e ad affermarsi sul territorio regionale e nazionale, investendo su ogni opportunità per migliorare l'esperienza e la formazione scolastica in ogni sua forma e confermandosi, ancora una volta, una scuola pienamente inclusiva e attenta al talento di ogni studente.

Prof. Alessandro Tucci

viola e gioia