Presentazione

L’Istituto si caratterizza per un’offerta formativa decisamente variegata con una forte specializzazione enogastronomica e indirizzi unici nel loro genere nel comune di Vicenza, che vedono come minimo comun denominatore l’utilizzo delle attività laboratoriali e l’attenzione al singolo come punti di forza, anche attraverso una didattica fortemente innovativa e motivazionale.

La modernità dei contenuti formativi, l’utilizzo di ambienti e strumentazioni tecnologicamente avanzati, anche grazie ai forti investimenti effettuati negli ultimi tempi nel contesto dei Fondi Europei e nazionali dedicati all’Istruzione, la corrispondenza dei profili in uscita al contenuto di moderne professionalità richieste dal mondo del lavoro, fanno sì che la popolazione scolastica di circa mille studenti possa imparare, crescere e confrontarsi in un ambiente vitale e dinamico, fatto di proposte e stimoli continui.

Il contesto che ci circonda è caratterizzato da una ormai notevole trasversalità culturale in cui emergono esigenze di nuove competenze, capacità e forme di comportamento professionale legate alla comunicazione, allo sviluppo di nuove specializzazioni, alla sensibilità verso l’ambiente, alla capacità di creare eventi di richiamo, all’uso delle più avanzate tecnologie. Il profilo professionale diventa perciò molto complesso, comprendendo anche il modo di porsi, di colloquiare in diverse lingue straniere, di conoscere il territorio e la sua storia per farlo meglio apprezzare.

Il “Da Schio” adotta politiche formative slegate dallo “status quo”, anzi decisamente orientate verso il futuro, in cui la conoscenza del fabbisogno formativo diventa elemento decisivo in un collegamento cruciale con il mercato del lavoro e il mondo dell’associazionismo di settore.

La progressiva e costante apertura all’internazionalizzazione è uno degli obiettivi qualificanti della mission educativa del nostro Istituto.

Attraverso una serie di iniziative progettuali, gli studenti possono:

·         compiere esperienze di studio e lavoro all’estero, sia durante il percorso scolastico che dopo il diploma;

·         conseguire certificazioni linguistiche internazionali per la valorizzazione del curriculum studiorum e l’acquisizione di crediti riconosciuti dalle Università;

·         aprirsi a nuove amicizie;

·         conoscere usanze e tradizioni diverse e vivere un’autentica e concreta dimensione di cittadinanza europea e del mondo.

L’impegno dell’Istituto è rivolto, inoltre, a promuovere la formazione linguistica e interculturale anche dei docenti mediante corsi di aggiornamento, con progetti di Job Shadowing all’estero, finalizzati, in particolare, all'utilizzo delle nuove tecnologie e alla didattica CLIL.

L’azione progettuale nell’ambito dell’internazionalizzazione è articolata in iniziative di tipologia varia e si esplicita principalmente nelle certificazioni internazionali:

L’Istituto da anni è Test Centre per le certificazioni con il Trinity College of London per la lingua inglese, organizza corsi in preparazione al conseguimento delle certificazioni in lingua francese (sia con Allaiance Française che con la Camera di Commercio di Parigi), in lingua spagnola (Instituto Cervantes) e in lingua tedesca (Goethe Institut). Inoltre cura l’organizzazione di PCTO all’estero e di specifici percorsi formativi.