La storia

La scuola nasce il 1° ottobre 1960 in seguito alla pubblicazione, avvenuta il 22 giugno dello stesso anno, di un Decreto del Presidente della Repubblica che le assegna la denominazione di Istituto Professionale di Stato per il Commercio e “lo scopo di preparare personale idoneo all’esercizio delle attività di ordine esecutivo nei vari settori del commercio”.

Successivamente viene intitolata al conte Almerico Da Schio (Costozza di Longare, 25 novembre 1836 – Vicenza, 28 novembre 1930), insigne scienziato vicentino ricordato in modo particolare nel campo dell’aeronautica per aver progettato nel 1905 il primo aerostato italiano.

Dal 2010, in seguito alla riforma della scuola secondaria superiore, si caratterizza per un’offerta formativa ampia e articolata assumendo la denominazione di Istituto di Istruzione Superiore. Da allora i percorsi di studio fruibili sono i seguenti:

• Istruzione Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera; oggi permette agli studenti di scegliere tra 4 articolazioni: Cucina, Pasticceria, Sala e vendita, Accoglienza turistica;
  • Istruzione Professionale per i Servizi Commerciali;
  • Istruzione Tecnica Turismo
  • Istruzione per gli adulti (Professionale per i Servizi Commerciali e Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera articolazione Cucina).

L’Istituto, negli anni, si è caratterizzato per la ricchezza dei suoi rapporti con il territorio, diventando partner qualificato di importanti progetti e rinforzando la fitta rete di collaborazione con Enti e Aziende qualificate nei settori del turismo, del commercio e dell’enogastronomia e garantendo Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento di notevole valenza formativa.

Forte è la collaborazione con altre scuole, attraverso la partecipazione a Reti di scopo che puntano a qualificare la preparazione professionale e la formazione dei docenti, ad aumentare le occasioni di partecipazione a concorsi e progetti, anche di carattere nazionale, e ad adeguare continuamente il curriculo dei vari indirizzi all’effettiva richiesta dei settori economici e professionali di riferimento.

Da sempre è una scuola fortemente inclusiva: la popolazione scolastica con Bisogni Educativi Speciali (Con PEI o PDP) è molto variegata e ampiamente rappresentata.

Da numerosi anni è sede del C.T.S. (Centro Territoriale di Supporto alle disabilità) di Vicenza, un’organizzazione che sostiene le scuole nel complesso processo di inserimento delle tecnologie per le disabilità.