Settimana linguistica ad Augsburg

Settimana in lingua

Gruppo Ausburg

Come divertirsi migliorando l’apprendimento di una lingua, accrescendo la propria motivazione allo studio, immergendosi in un paese diverso dal proprio?

Partecipando alla ‘Settimana in Lingua’: sicuramente una buona opportunità! Dall'1 al 7 ottobre 2023 quindici studenti del nostro Istituto hanno partecipato al progetto ‘Settimana in Lingua’ ad Augsburg (Germania) avendo la possibilità di immergersi a fondo nella cultura e nella lingua tedesca.

Augsburg (Augusta) deve il suo nome latino al suo fondatore, l’Imperatore romano Augusto. Questa splendida città fa parte del Patrimonio Unesco poiché è considerata una delle città più sostenibili d’Europa, tanto che nel 2019 è stata insignita del titolo di ‘Città d’acqua’.

Proprio qui nel 1521 i famosi banchieri e mercanti di tessuti Fugger hanno realizzato uno straordinario complesso di case e servizi per gli abitanti meno abbienti della città.

Gli studenti del Da Schio hanno frequentato un corso di lingua di 20 ore, divisi in due livelli, con insegnanti madrelingua presso l’Istituto D.I.D., ricevendo un attestato di partecipazione. I ragazzi hanno alloggiato in famiglia avendo così un’ulteriore occasione di praticare la lingua.

Nel pomeriggio erano previste delle visite culturali come la visita guidata al centro storico, al Duomo, al Municipio, con la famosa Sala d’oro, e alla Fuggerei.

Fuggerei

È stata effettuata anche una visita al bellissimo Castello di Nymphenburg, residenza estiva dei re di Baviera situata nei pressi di Monaco.

Una splendida esperienza che gli alunni partecipanti porteranno nel cuore e che dimostra ancora una volta come il nostro Istituto scolastico sia attento alle Lingue e all'Internazionalizzazione.

In allegato tutte le foto

Sala d_oro.jpg

Rathaus_1.JPEG