Gara miglior Allievo di Pasticceria - Caorle 2024

Caorle, martedì 30 gennaio: Primo trofeo regionale "Miglior allievo di Pasticceria del Veneto"

A sfidarsi 7 scuole del Veneto precedentemente selezionate.
La gara prevedeva la realizzazione di un dessert al piatto.
La nostra scuola ha partecipato con 2 studentesse dell'articolazione Pasticceria ottenendo un bel terzo posto grazie a Marta Lago, classe 4^D Past, con il piatto "La mela nell'Alveare", mentre Lara Maragno si è classificata quarta con il piatto "La primavera delle Dolomiti", a pari merito con chi non ha conquistato il podio.

Riflessioni a caldo dell'esperienza
Prof. Ronzani:
"Per me è stata la prima volta da accompagnatore e confesso che a metà gara ho avuto un momento di agitazione perché sembrava che le cose non andassero per il verso giusto. Grazie alla preparazione delle ragazze la situazione si è stabilizzata e abbiamo portato a casa un bel bottino, il terzo posto. Penso che siano esperienze formative sia per gli studenti che per noi docenti perché non si finisce mai di imparare e confrontarsi con altri studenti e docenti può solo farci crescere.
Marta Lago - 3° classificata
"Questa esperienza è stata per me molto dura ma appagante.  Lavoravamo da ottobre per migliorare sempre più il piatto; Grazie a questo sono arrivata alla gara molto sicura di quello che facevo e inaspettatamente non ero agitata.  Ho iniziato la mia prova con molta grinta e concentrazione dato che i giudici controllavano a vista il lavoro che stavo svolgendo. Con queste gare si impara a gestire i tempi di preparazione, a lavorare con ordine e pulizia, ma rimanendo concentrata, proprio come nel mondo del lavoro. Sono molto contenta del risultato che ho ottenuto e delle competenze che ho acquisito."

Complimenti, ragazze!

Emanuele Ronzani e  gli studenti rappresentanti del CdI