Corso serale – Commerciale

Cos'è

Il diploma professionale di istruzione di scuola secondaria di secondo grado nell’ambito economico dei servizi commerciali conferisce competenze professionali spendibili in un’ampia fascia del mercato di lavoro che va dagli studi professionali, alle aziende private sia nell’ambito amministrativo-contabile che ancor di più in quello commerciale, che nell’ambito degli enti pubblici. Il nuovo ordinamento prevede tra l’altro lo studio obbligatorio di due lingue comunitarie e delle basilari tecniche di comunicazione e relazione utili qualsiasi sia l’obiettivo di riqualificazione lavorativa o di crescita personale e professionale che lo studente adulto voglia perseguire.

A cosa serve

Conferisce competenze professionali spendibili in un’ampia fascia del mercato di lavoro che va dagli studi professionali, alle aziende private sia nell’ambito amministrativo-contabile che ancor di più in quello commerciale, che nell'ambito del settore pubblico.

Come si accede

Il corso è indicato per tutte le persone maggiorenni di età sia di cittadinanza italiana che straniera che intendono conseguire un titolo di studio di scuola secondaria superiore. Possono iscriversi anche coloro che avendo compiuto il 16mo anno di età dimostrino di avere un impedimento (lavorativo o familiare)  a frequentare gli ordinari corsi diurni.  Per accedere al corso è’ utile far pervenire la propria preiscrizione entro il 31 maggio. In ogni caso le domande vengono  comunque accolte purché pervengano  entro il 31 ottobre (con possibilità di deroga)

Programma di studio

Le discipline proposte sono le seguenti:

AREA GENERALE: Italiano, Storia, Matematica, Inglese e Francese (grammatica e conversazioen)

AREA DI INDIRIZZO: Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali, Diritto, Tecniche di comunicazione e relazione, Inglese e Francese (microlingua commerciale).

Orario delle classi

Terza Commerciale (quadro orario settimanale)
Totale ore 23
*di cui 1 in compresenza con Informatica e Laboratorio

Quarta Commerciale
Totale ore 23
*di cui 1 in compresenza con Informatica e Laboratorio

Quinta Commerciale
Totale 23
*di cui 2 in compresenza con Informatica e Laboratorio.