Projet partenariat - voyage a' Annecy

PROGETTO “PARTENARIAT AVEC LA MFR D’ANNECY” – VIAGGIO AD ANNECY

Ad un anno esatto dalla presenza a Vicenza e nel nostro Istituto degli studenti di BTS Tourisme della “Maison Familiale Rurale”di Annecy, si è svolto un viaggio nella città gemellata per ricambiare la visita e conoscere la regione Auvergne-Rhone-Alpes, svolgendo inoltre attività didattiche con gli allievi francesi.

L’esperienza, che ha coinvolto sedici studenti di francese di quarta e quinta dell’indirizzo turistico, accompagnati dalle docenti Laura Dentilli e Maria Teresa Schettin, si è svolta da lunedì 07 a venerdì 11 novembre e ha previsto la visita delle città di Chambéry, Annecy, Lione, Chamonix, Aosta e dell’abbazia di Hautecombe, sul lac du Bourget.

L’accoglienza da parte di studenti e docenti francesi è stata splendida e ha permesso la visita del loro Istituto, con illustrazione degli indirizzi e dei percorsi di studio, la visita degli ambienti didattici e della mensa scolastica. Inoltre, un docente francese di Geografia e Territorio ha tenuto una lezione sull’evoluzione del turismo sul lago d’Annecy e sulla salvaguardia ambientale. Gli studenti francesi hanno anche organizzato diverse attività per far conoscere in modo ludico il loro territorio.

Martedì 7 novembre, gli studenti delle due scuole sono stati salutati dal "Conseiller délégué aux relations internationales et à la coordination des jumelages » del Comune d’Annecy, M. Jean-François Degenne.

Ringraziamo la direttrice della “MFR” d’Annecy, Mme Laurence Pastorelli, che ci ha accolti nel suo Istituto e ha offerto il pic-nic sulle rive del lago il martedì e il pranzo nella mensa scolastica il mercoledì, i docenti Anne-Claire Mihalic e Jean-Christophe Dacher per il grande lavoro di organizzazione del Partenariat.

Infine, ma non ultime, si ringraziano le “Grafiche Tassotti” di Bassano del Grappa per i quaderni artistici e le matite, donati ai nostri colleghi francesi.