L’IIS Almerico Da Schio vince il “XIV Trofeo Città del Riso” con un piatto che valorizza le eccellenze del territorio Veneto
Prestigioso riconoscimento per l'IIS Almerico da Schio: due studenti della classe 3ACUC, Milani Lorenzo e Verlato Alessandro, hanno conquistato il primo posto al concorso gastronomico "XIV Trofeo Città del Riso", organizzato dal Consorzio del Riso Nano Vialone Veronese IGP. La competizione si è svolta il 19 Novembre 2025, presso l'Ente Fiera di Isola della Scala (VR), luogo simbolo della tradizione risicola veronese.
Accompagnati dal coach prof. Paolo Forgia e dal prof. Roberto Zanin, i due allievi hanno rappresentato l'Istituto insieme ad altre 5 scuole selezionate del Veneto, distinguendosi per la qualità tecnica, la presentazione e l'attenzione all'identità culinaria regionale.
Il piatto vincitore
Gli studenti hanno presentato un piatto che ha coinvolto la giuria per equilibrio, innovazione e forte legame con il territorio: RISOTTO AL BROCCOLO FIOLARO DE.CO. CON GELATO ALL'ASIAGO DOP E CRUMBLE DI SOPRESSA VICENTINA DOP.
L'elaborazione ha messo in risalto alcuni dei prodotti più rappresentativi della nostra Regione, combiando sapori autentici e tecniche contemporanee.
Il risotto, preparato utilizzando Riso Nano Vialone Veronese IGP, è stato valorizzato dall'uso del broccolo fiolaro DE.CO., un gelato gastronomico all'Asiago Dop che ha conferito freschezza e contrasto, mentre il crumble di Sopressa Vicentina Dop ha aggiunto struttura e intensità aromatica.
Il concorso ha offerto agli allievi un'occasione concreta per esprimere professionalità e creatività, confermando quanto sia centrale, nella didattica dell'Istituto, la conoscenza dei prodotti tipici e delle filiere locali.
La vittoria degli studenti è motivo di orgoglio per tutto l'Istituto. Il risultato testimonia l'eccellente lavoro svolto nel percorso di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera e sottolina il ruolo dei docenti nel guidare e motivare gli allievi verso traguardi significativi.
L'IIS Almerico da Schio si congratula con gli studenti e i docenti accompagnatori per il brillante risultato ottenuto, che arricchisce il curriculum dell'Istituto e rafforza il legame tra scuola, territorio e tradizione gastronomica
La ricetta è allegata all'articolo.


Prof. Paolo Forgia





