Alla ricerca della memoria

Il progetto Alla ricerca della memoria troverà la sua conclusione con la mostra Dal rifugio all’inganno. Storie di ebrei internati in provincia di Vicenza, il cui percorso sarà completato dai lavori degli studenti dell’I.I.S. Almerico da Schio, frutto di una serie di laboratori storici che hanno coinvolto 7 classi dell’Istituto: 3^A, 3^B e 3^ C Turismo, 3^B Servizi commerciali, 4^A e B Enogastronomia-Cucina, 4^C Enogastronomia-Sala, 4^D Enogastronomia-Pasticceria.

Dopo aver analizzato documenti d’archivio, testimonianze e altri testi relativi alle persone e alle vicende oggetto della mostra, studentesse e studenti hanno realizzato pannelli, video, percorsi di visita alla mostra e in città.

L’esposizione sarà aperta dal 19 gennaio al 3 febbraio 2023, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00, presso i locali della sede centrale dell’Istituto Da Schio in via Baden Powell, 33 a Vicenza.

I genitori e tutti coloro i quali vorranno visitare la mostra, potranno farlo, previa prenotazione, all’indirizzo mail istrevi.didattica@istrevi.it. In base alle richieste pervenute, si prenderanno accordi per coinvolgere le classi che si sono preparate per le visite guidate (3^A e 3^B Turistico).

L’inaugurazione ufficiale, alla quale siete tutti invitati, si terrà il 24 gennaio 2023 alle ore 15.00 presso l’Istituto.

In allegato la Locandina promozionale l'evento

Manuela Floriani

LOCANDINA GIORNO MEMORIA A3 (1).pdf