Prestigioso risultato per le nostre studentesse al concorso “Flamba uno Shaker”

La nostra scuola ha ottenuto un risultato di rilievo alla IV edizione del concorso “Flamba uno Shaker – Premio Massimiliano Callegaro”, manifestazione organizzata da AMIRA (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti Alberghi) nell’ambito della Fiera dell’Alto Adriatico di Caorle. La competizione, dedicata alla memoria del maître Massimiliano Callegaro, si propone di valorizzare la preparazione professionale degli studenti degli istituti alberghieri attraverso prove tecniche di mixology e cucina flambé.

Le nostre studentesse Aurora Clemente (3D Sala) e Sofia Ippino (4D Sala) si sono distinte per creatività, precisione tecnica e professionalità, portando a casa un prestigioso terzo posto nelle rispettive categorie.

il premio

Per la competizione di bar, Aurora ha presentato il cocktail “Passion Caribe Shine”, una creazione fresca di ispirazione tropicale, realizzata con mango, passion fruit, aroma di vaniglia e Sprite. La proposta ha conquistato per l’equilibrio dei sapori, l’armonia degli ingredienti e l’originalità nella presentazione.

Nella gara di cucina di sala flambé, Sofia ha affascinato la giuria con il dessert alla lampada “Aurora Tropicale”, un raffinato pan brioche farcito con confettura di frutti rossi e completato da una preparazione elegante e scenografica che ha unito tecnica, gusto e presentazione.

il piatto e cocktail

Le studentesse sono state seguite con competenza e dedizione dal prof. di Sala Mauro Liso, il cui supporto ha contribuito in modo significativo alla preparazione tecnica e alla crescita professionale delle giovani concorrenti.

Questo riconoscimento conferma l’eccellenza del percorso formativo offerto dalla nostra scuola e l’impegno costante nel promuovere talento, passione e competenze professionali tra gli studenti.

le vincitrici

Hanno partecipato al concorso anche una seconda squadra dell'Istituto: Giorgia Ansaldi della classe 4Dsala e Amanda Bortolozzo della classe 3Dsala. Le due ragazze hanno presentato il cocktail: Rubino Fresco e il piatto Lingotto di banana al rubino e pompemo rosa. Si sono classificate in quinta posizione. 

le partecipanti

le vincitrici