Orientamento in uscita

Orientamento universitario

Scegliere l′Università non è un gioco da ragazzi! A riguardo vi segnalo AlmaOrièntati, il percorso di orientamento alla scelta universitaria messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Grazie alla collaborazione di un team di esperti e ai suggerimenti delle migliaia di diplomati che, prima di te hanno sperimentato il percorso, potrai orientarti e fare la scelta giusta per il tuo futuro lavorativo.

Alla fine ti sarà restituito un profilo personalizzato e potrai ricevere alcuni suggerimenti che ti saranno utili per prendere una decisione, magari consultando l’ufficio orientamento della tua futura Università, disponibile nei link che trovate di seguito.

Nelle pagine che visiterete troverete le date degli Open Day, le proposte di orientamento, la descrizione delle scuole e dei corsi, le informazioni per iscriversi e per trovare un alloggio nella città in cui deciderete di andare a studiare.

I Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma sono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Gli ITS offrono numerosi corsi relativi a sei Aree Tecnologiche per una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali. Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo attraverso stage anche all’estero. Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.

I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri.

I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.

ITS AGROALIMENTARE E VITIVINICOLO – CONEGLIANO (TV)

ITS PER GESTIONE IMPRESE TURISTICHE E RISTORATIVE – JESOLO (VE),  ASIAGO (VI), BARDOLINO (VR), VALEGGIO SUL MINCIO (VR)

ELENCO ITS REGIONE VENETO PER AREA

ALMA – SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ITALIANA – PARMA

Servizio Informagiovani

L’Informagiovani è un servizio dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Vicenza gestito dal Consorzio Prisma di Vicenza.

Si occupa di fornire ai cittadini di età compresa tra i 14 ed i 35 anni informazioni in ambito lavorativo, formativo, di mobilità all’estero e sul mondo del volontariato. Dal sito internet è possibile:

• consultare le offerte di lavoro e stage attualmente attive nel territorio
  • prenotarsi agli sportelli individuali per l’orientamento
  • partecipare agli eventi proposti durante l’anno, tra cui la simulazione dei test universitari (svolta solitamente a marzo e novembre) e presentazione di enti di formazione professionale

La sede dell’informagiovani è in Levà degli Angeli 7 – Vicenza.

Simulazione di test d’ingresso all’università presso Informagiovani di Vicenza.

Cliccare qui per iscriversi.

Link informagiovani.