Iscrizione classi prime 2023-24

INFORMAZIONI

1. Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

2. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica o che necessitano di maggiori informazioni.
Presso la segreteria didattica del nostro Istituto:

dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 12.00 alle 13.30

3. Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

4. Il modulo di domanda è disponibile attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line”, cui si può accedere dal sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/

5. Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno di “Scuola in chiaro” il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e i documenti della Valutazione dell'Istituto.

6. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line.
La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

7. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale devono inviare la domanda online, completa in tutte le sue parti, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

8. Il modulo di iscrizione oltre ai dati anagrafici chiede sia indicato il codice meccanografico dell'indirizzo:

VIRC01601Q - Professionale Servizi per  l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera

e Professionale Servizi Commerciali.

VITD016013 - Tecnico Turismo

9. Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività prevista dalla normativa.

10. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

11. Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio.

Per approfondimento CLICCARE QUI