Biblioteca scolastica

La biblioteca scolastica fa parte della rete RBSVicenza ed effettua gratuitamente attività di prestito interno e interbibliotecario per tutti gli utenti della rete.

Il locale

Il locale adibito a biblioteca scolastica si trova presso la sede centrale dell’Istituto nello spazio planimetrico indicato con la sigla T4. Non ci sono barriere architettoniche che limitino l'accesso ai disabili. Dispone di una postazione internet per la gestione del prestito, di postazioni per la lettura, di 11 armadi con circa 8.000 volumi, di materiale audiovisivo, di riviste, di quotidiani e di materiale pubblicitario.

I referenti

Sono docenti dell’Istituto che si dedicano alle attività di prestito di materiale bibliotecario e di promozione della lettura. Fanno parte del gruppo di lavoro le proff.sse Carmen Piccolo,  Antonio Casagrande, Laura Montante, Antonella Presta.

Promuovono la lettura nelle classi e il periodico ampliamento e aggiornamento del materiale della biblioteca con acquisti funzionali alle diverse esigenze. Le attività sono svolte in collaborazione con i docenti dell’Istituto, soprattutto con gli insegnanti di italiano e storia.

Il Prestito

L’Istituto aderisce alla Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine (RBSVicenza) e, per tanto, tutti gli utenti possono usufruire della maggior parte del patrimonio librario scolastico della provincia di Vicenza.

La biblioteca effettua gratuitamente attività di prestito interno ai propri utenti (docenti, personale ATA, alunni ed esterni che svolgono attività educativo-formativa nell’Istituto) e di prestito interbibliotecario richiedendo testi per i propri utenti o prestandoli a utenti di altre biblioteche. Tutti gli interessati possono effettuare la richiesta di un prestito secondo le seguenti modalità:

• direttamente ai referenti in orario di servizio;
  • compilando il modulo di richiesta di prestito collocato in biblioteca vicino al computer;
  • inviando una richiesta all’indirizzo e-mail bibliodaschio@gmail.com;
  • direttamente on-line con credenziali di accesso rilasciate dai referenti della biblioteca (modalità da preferire).

Inoltre, l'istituto usufruisce del servizio Media Library On Line (MLOL) e, per tanto, ogni docente con proprie credenziali, da richiedere tramite e-mail, ha accesso alla biblioteca virtuale.

Gli acquisti

Le proposte di acquisto sono prese in carico dai referenti della biblioteca esclusivamente se le stesse sono avallate dai vari dipartimenti o da una commissione, al fine di rendere fruibile in modo ampio il materiale oggetto delle proposte di acquisto.

Altro

L’Istituto ha aderito alla maratona di lettura "Il Veneto legge" trattando, fra le tematiche proposte, la tematica dell'acqua.

Ha confermato l’adesione al progetto nazionale “#Ioleggoperchè” gemellandosi con quattro librerie di Vicenza.

È presente l’angolo “Scambialibro”, un angolo di scambio volontario e gratuito di testi letterari di varia natura.

Si trova in Via Baden Powell, 33 - 36100 Vicenza

Orario di apertura al pubblico

L'orario di servizio è In via di definizione.

bibliodaschio@gmail.com

TELEFONO

Parcheggio

L'Istituto gode di un ampio parcheggio interno oltre al parcheggio pubblico esterno.

Servizi presenti

Prestito interno e interbibliotecario

Prestito di materiale bibliotecario (libri, riviste, dvd, file, libri digitali...)

Angolo “Scambialibro”: un angolo di scambio volontario e gratuito di testi letterari di varia natura.
Realizzazione di bibliografie a tema.
Promozione delle eccellenze con partecipazione a concorsi letterari.