Iscrizioni classi prime

Le domande di iscrizione on line per l’a.s. 2024/25 devono essere presentate on line dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

L’istituto offre i seguenti indirizzi:

Professionale per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: codice VIRC01601Q

Professionale per i Servizi commerciali: codice VIRC01601Q

Tecnico Economico per il Turismo: codice VITD016013

Le famiglie prive di strumentazione informatica o che necessitano di maggiori informazioni possono ricevere supporto  presso la sede centrale dell'Istituto rivolgendosi  al presonale preposto nel rispetto del seguente calendario:

Segreteria

dalle ore - alle ore

Vicedirigenza

dalle ore - alle ore

Lunedì 8 .00 - 9.00 14.00 - 15.00
Martedì 12.00 - 13.00 8.00 - 9.00
Mercoledì 8 .00 - 9.00 14.00 - 15.00
Giovedì 12.00 - 13.00 8.00 - 9.00
Venerdì 8 .00 - 9.00 14.00 - 15.00

  

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Il modulo di domanda è reso disponibile attraverso la pagina dedicata al sistema di iscrizioni on line sulla Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”

 https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno di “Scuola in chiaro” il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e i documenti della Valutazione dell'Istituto.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori):

  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica

 https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

    Per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, la scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica

    https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

    accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

    Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

    Trovano applicazione i criteri di precedenza, in caso di esubero di richieste di iscrizione, deliberati dal Consiglio di Istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio. Per approfondimento consultare il relativo allegato: Criteri ammissione alle classi prime a.s. 2024-2025

          

          

    Allegati

    Criteri ammissione alle classi prime a.s. 2024-2025