Sportello psicologico

Si informa che la scuola mette a disposizione anche per l’a.s. 2023-2024 il servizio di “Sportello Ascolto” rivolto agli studenti, ai genitori e al personale scolastico. Lo scopo è di offrire un servizio di consulenza psicologica. Rientrano nell’ambito delle problematiche affrontate:

• Studenti: difficoltà nella sfera scolastica, disagio o preoccupazione nella sfera personale , difficoltà a instaurare o mantenere buone relazioni con i compagni o con gli insegnanti, preoccupazioni o disagi nella sfera familiare o sociale, orientamento alle scelte future.
  • Genitori: preoccupazioni riguardanti la crescita e l’autonomia dei propri figli, gestione della relazione con l’Istituto, preoccupazioni riguardanti motivazione e rendimento scolastico dei figli, altri aspetti legati alla scuola e alla famiglia.
  • Personale scolastico: aspetti riguardanti la relazione tra insegnanti, l'Istituto, gli studenti e le famiglie, altre questioni personali e professionali.

Il servizio è gestito dal Dott. Stefano Bonato, psicologo e psicoterapeuta familiare che riceve su appuntamento.

Per accedere al servizio, inviare un’email a

spazioascoltoalmerico@gmail.com

indicando nome, cognome, classe, email personale. I colloqui con gli alunni si svolgeranno in presenza durante giorni e orari scolastici, mentre i colloqui con genitori e personale scolastico verranno svolti prevalentemente online attraverso google meet in orari da concordare.

I contenuti di tutti i colloqui sono coperti dal segreto professionale e dalla riservatezza secondo Codice Etico e Deontologico degli Psicologi.