Protocollo SOMMINISTRAZIONE FARMACI a scuola
Protocollo per disciplinare le procedure per la somministrazione di farmaci agli studenti durante le attività didattiche
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il presente protocollo è redatto per disciplinare in modo organico e trasparente le procedure per la somministrazione di farmaci agli studenti durante l'orario scolastico e in ogni attività gestita dall'istituzione. La finalità è garantire il pieno esercizio del diritto allo studio, alla salute e al benessere degli alunni che, a causa di patologie croniche o temporanee, necessitano di terapie farmacologiche, contemperando tale diritto con la sicurezza del personale scolastico e la corretta gestione delle responsabilità. Il documento si fonda sui principi di collaborazione tra scuola, famiglia e servizi sanitari territoriali, in conformità con le normative nazionali e le linee guida ministeriali. La somministrazione di farmaci a scuola, oggetto del presente protocollo, è riferita alle seguenti situazioni:
- continuità terapeutica, intesa come terapia programmata ed improrogabile per il trattamento di una patologia cronica;
- somministrazione di farmaci in seguito ad una emergenza, intesa come manifestazione acuta correlata ad una patologia cronica nota, che richiede interventi immediati.
La modulistica in uso nell'istituto si trova in calce al documento:
- Richiesta di somministrazione farmaci
- Prescrizione del medico curante/pediatra per la somministrazione farmaci
- Verbale di consegna del farmaco
- Prospetto riepilogativo anonimo dei richiedenti
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Protocollo
18100
Data protocollo
2025-12-20





